VI° Festa del Volontariato Sannita organizzata dal Cesvob

TERRITORI PARTECIPATI PER PROMUOVERE LEGAMI DI COMUNITA'

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento "CeSVoB", invita tutti i cittadini del Sannio a partecipare alla VI Festa del Volontariato che si svolgerà il 5 e 6 Settembre p.v. a Frasso Telesino presso il Complesso Turistico "S. Vito".

Il programma prevede un palinsesto di animazione e di performance a cura delle Associazioni, aperto al pubblico, e nello stesso tempo intende fortemente offrire un' opportunità di condivisione e conoscenza reciproca, tra le centinaia di Volontari che rappresentano, sotto varie sigle, il volontariato della nostra provincia.

L'inaugurazione è prevista per il pomeriggio di sabato 5 settembre alle 16.30 e sarà caratterizzata dalla banda musicale con l'arrivo dei Bersaglieri Sanniti in corsa, le Majorette e la sfilata di costumi di varie etnie.

Seguirà il convegno dal titolo "Riforma del Terzo settore: lavori in corso per il futuro del volontariato". A seguire, e per i due giorni, attività laboratoriali, dimostrazione Sanitarie e di Protezione Civile, escursioni naturalistiche, la presenza delle mongolfiere per voli statici; la cena condivisa, musica e balli daranno il via alla notte bianca del Volontariato, che coinvolgerà tutti i partecipanti disposti a fare le ore piccole con vari gruppi locali.

Domenica 6 settembre, due importanti esercitazioni, che simuleranno un'emergenza sanitaria ed il soccorso, ed un'altra di emergenza con la Protezione Civile, che vedranno in azione sul campo le numerose Associazioni di settore.

Per i più piccoli si svolgerà Pompieropoli a cura dell'Ass. Naz. Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comando Provinciale dei VV.FF di Benevento.

Seguirà la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 officiata dal Vescovo di Cerreto Sannita S.E. Michele De Rosa.

Dopo il pranzo condiviso, si svolgerà alle ore 16.00 il Palio delle Associazioni, che con i propri cavalieri rappresenteranno questo antico gioco a cavallo, ed infine il Palo della cuccagna.

Un programma ricco e di intenso messaggio sociale che le associazioni offriranno al pubblico , per dare una dimostrazione concreta di come l'impegno delicato, costante, gratuito del volontariato, può essere raccontato gioiosamente anche facendo festa tutti insieme.