Consegna Attestati Alunni Scuola de Martini

Consegnati gli attestati del Corso di Primo Soccorso Sanitario agli alunni della classe Quinta della Scuola Primaria e dell'Infanzia Fondazione Opera "Elio de Martini" organizzato dalla Misericordia di Benevento.

La consegna è avvenuta presso la sede operativa della Misericordia di Benevento

Si è svolta la scorsa settimana la consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Primo Soccorso Sanitario organizzato dalla Misericordia di Benevento presso la Scuola Primaria e dell'Infanzia Fondazione Opera "Elio de Martini", conosciuta come Istituto delle Suore Orsoline di Benevento. Il corso, con tematiche relative alle nozioni di primo soccorso sanitario, ha avuto inizio sabato 14 aprile u.s. ed ha coinvolto gli alunni delle cinque classi della scuola elementare e la classe terza della scuola dell'infanzia. Il programma formativo sul primo soccorso, organizzato ed illustrato con incontri teorico pratici dai Volontari della Misericordia di Benevento, ha trattato le "Tecniche di Primo Soccorso" , la "Rianimazione Cardio Respiratoria", le "Manovre antisoffocamento"e il corretto utilizzo del numero perle "chiamate di emergenza 118".

Gli alunni della classe Quinta hanno frequentato l'intero corso di quattro incontri formativi da 3 ore ciascuno e, dopo aver superato anche le prove pratiche, sono stati dichiarati idonei alle manovre di primo soccorso. Per tale motivo è stato consegnato ad ognuno di loro un attestato di frequenza e la cerimonia è avvenuta presso la sede operativa della Misericordia di Benevento sita in via dei Longobardi presso la Casa di riposo San Pasquale. L'occasione della visita, concordata con la Dirigente Scolastica Ida Donatiello e l'Insegnante Flavia Antonelli a cui hanno partecipato oltre agli alunni anche i genitori, ha permesso sia di conoscere operativamente come operano i Volontari della Misericordia di Benevento sia di visionare tutte le attrezzature di primo intervento nonché i mezzi di soccorso. "E' stata per tutti noi una meravigliosa esperienza - dice il Presidente della Misericordia di Benevento Angelo Iacoviello - soprattutto per l'interesse e l'impegno ad apprendere tali tecniche mostrato dagli alunni. Mi auguro che tutte le scuole di Benevento ci contattino per svolgere tali corsi che, ricordo, svolgiamo in modo totalmente gratuito". La consegna degli attestati si è conclusa con un piccolo rinfresco in segno di ospitalità, organizzato dai Volontari. Per contattare la Misericordia di Benevento ed organizzare i corsi di Primo Soccorso nelle scuole, basta inviare una mail all'indirizzo corso@misericordiabenevento.it.