La Misericordia di Benevento ha attivato un protocollo di intesa con la Società Autostrade per l’Italia finalizzato ad una collaborazione in caso di neve ed esigenze particolari di viabilità.

Una vettura dellaMisericordia di Benevento equipaggiata per tale attività e formata da unasquadra di 3 volontari, è stata attivata dalla sala operativa di Autostrade perl’Italia dalle 6 di stamani per il rischio neve e sarà operativa fino a cessateesigenze.

E’ stato firmato lo scorsomese un apposito protocollo di collaborazione con la Società Autostrade perl’Italia e stamani è stata allertata una unità della Misericordia di Beneventoche presterà servizio nel tratto di autostrada da Benevento a Grottaminarda pereventuali esigenze che dovessero verificarsi in caso di precipitazione nevosa.“E’ partito da quest’anno questo particolare servizio che sarà attivo ognivolta le previsioni meteorologiche portino allerta meteo in caso di neve –spiega il Presidente Angelo Iacoviello – dove metteremo a disposizione unanostra vettura 4x4 con pneumatici da neve e attrezzata con presidi sanitari edefibrillatore, e che in caso di necessità porterà soccorso a persone chedovessero restare temporaneamente bloccati in autostrada in caso di nevicateche comportino il blocco della circolazione”. La Società Autostrade attiverà leAree di Servizio nelle tratte di competenza che forniranno generi di primanecessità quali Acqua, tè, caffè, latte e altro genere di conforto che ivolontari provvederanno a distribuire a coloro che restano temporaneamentebloccati in autostrada in attesa del rispristino della viabilità. “Il tratto anoi affidato – prosegue Iacoviello – è quello compreso tra i Caselli diBenevento e Grottaminarda, mentre altre Misericordie della Campaniaprovvederanno a garantire lo stesso tipo di collaborazione coprendo le altretratte, da Baiano fino a Candela”. Questo servizio, è principalmente dedicatoai bambini ed anziani che in caso di necessità, potranno trovare un confortoimmediato in attesa di poter proseguire il loro viaggio, riducendo i disagi incaso di sosta forzata per motivi atmosferici. Il servizio avrà durata di duemesi, ma è stata già comunicata la piena disponibilità ad effettuare un nuovo protocollod’intesa per la prossima estate, sia per un servizio di avvistamentoantincendio che di assistenza in caso di blocco del traffico.