Terremoto in Umbria: L'intervento delle Misericordie (IN AGGIORNAMENTO)

A seguito del violento evento sismico che questa notte ha fatto tremare Umbria, Marche e Lazio, le Misericordie, attivatesi prontamente, stanno lavorando di ora in ora per portare soccorsi e aiuti.

Di seguito, gli aggiornamenti:

24 agosto ore 16,45:La Confederazione comunica che al momento non si ritiene opportuno attivare l'apertura di un conto corrente dedicato né la raccolta di generi alimentari (oggi da Firenze sono già partiti 4 camion di scorte che verranno distribuite direttamente alla popolazione grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze), preferendo prima effettuare una verifica delle reali necessità sui territori colpiti. Si ringraziano comunque tutti coloro - e sono tantissimi - che in queste ore stanno chiamando offrendo la loro disponibilità e il loro contributo.


24 agosto ore 14:Su richiesta della Protezione Civile Nazionale, dal Polo Logistico nazionale delle Misericordie situato a Prato sono già partite le colonne mobili per la realizzazione di un campo che può accogliere250 persone ad Amatrice, un altro campo da150 persone è pronto per essere accoltoin un altra delle località colpite.Sono partiti anche8 gruppi elettrogeni, 2 torri faro, 400 brandine ed altre 500 sono disponibili.Sempre da Firenze sono partiti ed arriveranno in serata4 camion di generi alimentari che saranno distribuiti direttamente alla popolazione, grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze. Sarà tra breve attrezzato ancheun campo base aggiuntivo per sole Misericordie ad Ascoli Piceno.“Pochi minuti dopo la prima scossa grazie alle informazioni che ci sono state fornite dalle Misericordie limitrofe all’epicentro – affermaAlberto CorsinoviConsigliere di Presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con delega alla Protezione Civile – abbiamo istituito la sala operativa e la prima squadra dei nuclei di valutazione. Via via che i luoghi venivano raggiunti abbiamo avuto chiaro che la situazione era gravissima . In questo momento la macchina dei soccorsi è in piena attività, ma il pensiero va comunque alle famiglie delle vittime, dei feriti ed alle persone che hanno perso tutto, l’impegno del movimento delle Misericordie sarà quello di fornire aiuto e sostegno a tutti loro”.

(fonte misericordie.it)