Seminario su: "Gli infortuni domestici, come prevenirli e come intervenire"
Venerdì prossimo, 21 febbraio, alle 19.00 presso la Sala Auditorium della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, al viale Principe di Napoli, si terrà il seminario aperto ai cittadini dal titolo "Gli infortuni domestici, come prevenirli e come intervenire".
Si tratta del primo di due convegni organizzati nell'ambito del progetto "Famiglia Consumatori e Società" realizzato da Movimento Difesa del Cittadino, Misericordia di Benevento ed Unione Nazionale Consumatori con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Benevento.
L'iniziativa intende fornire un aiuto alle famiglie con problemi legati alla gestione dell'amministrazione domestica e della sicurezza in casa di adulti e piccini.
Lo Sportello è attivo dal mese di maggio dello scorso anno, è ubicato a Benevento, in via IV Maggio, 2 (primo piano), ed è aperto nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
L'introduzione ed i saluti saranno di monsignor Pompilio Cristino, vicario generale della Diocesi di Benevento e sacerdote della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, Antonio Meola, presidente del Cesvob, ed Emilia Maccauro, assessore Politiche Sociali del Comune di Benevento.
Relatori, invece, saranno Enza Stefanucci, del Movimento Difesa del Cittadino, Angelo Iacoviello della Misericordia di Benevento, Martina Zollo dell'Unione Nazionale Consumatori, e Giovanni Masotti esperto sulla sicurezza.
"Gli incidenti domestici - è spiegato in una nota - sono la prima causa di morte per incidentalità: se ne calcolano circa 4 milioni all'anno.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) non risparmiano alcuna fascia d'età e sono la prima causa di morte per i bambini.
I soggetti più a rischio sono le donne (in particolare le casalinghe), gli anziani, i disabili e i bambini.
L'incidenza del rischio, infatti, è legata direttamente alla quantità di tempo trascorsa in casa.
Secondo gli studi fatti dall'Istituto Superiore per la PREVENZIONE e la Sicurezza del lavoro (Ispesl).
Tra le cause della genesi e della gravità degli incidenti domestici ci sono la scarsa informazione dei cittadini, le carenze assistenziali e quelle strutturali di case e accessori.
L'obiettivo di questa iniziativa, che unisce alcune delle migliori realtà del volontariato sannita, è quello d'informare la cittadinanza, fornire consigli sulla PREVENZIONE agli infortuni domestici, tutelare la salute e la sicurezza delle famiglie creando in casa spazi di autentica vivibilità".