Progettare nel sociale – Leggere i bisogni, tessere le reti, innovare le risposte.

Progettarenel sociale – Leggere i bisogni, tessere le reti, innovare le risposte.Sarà questo il tema della due giorni di formazione per i progettisti delleMisericordie della Campania che si ritroveranno a Benevento il prossimo finesettimana.

Il Progetto “VALUE_MISE –Valorizzare il Volontariato di Misericordia” rientra tra quelli sostenuti dallaFondazione con il Sud nell’ambito del Bando Volontariato 2015. L’obiettivo èquello di accompagnare le Misericordie di 6 regioni (Basilicata, Calabria, Campania,Puglia, Sardegna, Sicilia) in percorsi di crescita e sviluppo organizzativo chene consolidino l’azione, ne aumentino l’efficacia e le aiutino a valutare laqualità delle proprie iniziative.

“E’ una grossa soddisfazione– dice il Presidente Regionale delle Misericordie Angelo Iacoviello – avere lasessione formativa per la Regione Campania nella nostra città, dove ospiteremo30 progettisti provenienti da tutte le province campane per questa due giornidi formazione. I lavori si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 febbraio pressoil Centro La Pace, e ci sarà anche modo per far visitare la nostra città riccadi storia e cultura.”

“Progettare nel Sociale” èuna 2 giorni di formazione, scambio, confronto, laboratori sui temi dellaprogettazione sociale, con un attenzione specifica alla lettura dei contesti,l’attivazione di reti e la progettazione partecipata per l’innovazione.Attraverso lezioni, lavori di gruppo, scambio di esperienze, confronto conbuone prassi si sperimenterà che cosa significa oggi progettare nel sociale ecome questo possa aiutare le Misericordie ad essere organizzazioni di comunitàcapaci di generare cambiamento ed attivare territori.