Prefetto Gabrielli e i Terremoti

Il capo della Protezione Civile Nazionale, Prefetto Franco Gabrielli, dichiara:- "Il volontariato ha un ruolo fondamentale per la prevenzione.

Roma, 11 ott. - (Adnkronos) - "Il volontariato svolge un fondamentale ruolo di contaminazione della conoscenza di protezione civile": e' quanto sottolinea in tema di prevenzione dei rischi sismici il capo del dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, ricordando che "i volontari che sono stati formati in questi mesi sul tema del rischio sismico andranno nella piazza della propria citta' per informare i concittadini", per l'iniziativa 'Terremoto - Io non rischio'. L'iniziativa e' stata presentata a Modena.

Quest'anno, sono 12 le organizzazioni di volontariato di protezione civile coinvolte, con 1.500 volontari presenti in 102 piazze di 19 regioni. "Non deve essere un'iniziativa spot - avverte Gabrielli - ma deve essere pensata come una tappa di un percorso piu' lungo, che si articoli intorno alla capacita' di volontari conosciuti e riconosciuti dal territorio come punto di riferimento e sensibilizzazione".

Il capo della Protezione civile osserva che "nei prossimi anni, saranno sempre meno le risorse a disposizione e sara' molto difficile immaginare interventi strutturali per mettere in sicurezza i territori dai numerosi rischi, non solo da quello sismico. Non abbiamo tempo per aspettare; dobbiamo investire in prevenzione di protezione civile, coinvolgendo i cittadini e rendendoli consapevoli dei rischi che ci sono sui loro territori e dei comportamenti che devono tenere".

A Benevento in Piazza Federico Torre - Corso Garibaldi. altre info su www.iononrischio.it e www.misericordiabenevento.it